Lo sospettavo, e purtroppo avevo ragione: la mia vita si è infilata in tutte le pieghe del mio tempo, dal momento che l’inizio di Febbraio è il momento più frenetico al lavoro, e per questo motivo non sono riuscito a portare a termine il progetto di parlare di tutti i film nominati agli Oscar.
Questo è doppiamente un peccato se consideriamo che il livello, quest’anno, è stato veramente molto alto. Al contrario degli ultimi anni tutti i film candidati sono molto validi e molto belli, così che anche recuperarli è stato doppiamente un piacere. Le sorprese, per me, sono state moltissime, e mi sono trovato di fronte a opere decisamente ben fatte anche laddove il titolo o la sinossi non mi ispirassero più di tanto.
Per concludere questa rubrica, dunque, ecco i miei exit poll per stanotte. Non sono bravo a indovinare i vincitori, per cui ho deciso di selezionare chi, secondo me, dovrebbe vincere in ogni categoria; vedremo poi durante la cerimonia quante ne avrò azzeccate!
Miglior Film: Parasite
Miglior Regia: 1917
Miglior Attore Protagonista: Joaquin Phoenix, Joker
Miglior Attore non Protagonista: Al Pacino, The Irishman
Miglior Attrice Protagonista: Saoirse Ronan, Piccole Donne
Miglior Attrice non Protagonista: Scarlett Johansson, Jojo Rabbit
Miglior Sceneggiatura Originale: Parasite
Miglior Sceneggiatura non Originale: Jojo Rabbit
Miglior Film Straniero: Dolor y Gloria
Miglior Film d’animazione: Klaus
Miglior Cortometraggio Animato: Hair Love
Miglior Fotografia: 1917
Migliori Costumi: Piccole Donne
Miglior Montaggio: Parasite
Miglior Trucco: Joker
Miglior Colonna Sonora: Joker
Miglior Canzone Originale: Into The Unknown, Frozen II
Miglior Scenografia: 1917
Miglior Montaggio Sonoro: 1917
Miglior Missaggio Audio: 1917
Migliori Effetti Speciali: 1917
Come vedi, per me 1917 dovrebbe fare incetta dei premi tecnici, dal momento che si tratta di un traguardo sensazionale. So che viene dato anche come uno dei favoriti per la statuetta di Miglior Film, ma per quanto mi riguarda non esiste nulla, quest’anno, in grado di superare Parasite.
Fammi sapere cosa pensi dei miei vincitori e, soprattutto, chi dovrebbe vincere secondo te. Questa notte seguirò la diretta della premiazione su Tv8, e ci sentiamo domani, probabilmente di pomeriggio, per discutere i risultati dell’Academy.
Parasite anche secondo me si meriterebbe tanto, ma essendo un film in lingua non inglese dubito che si porti a casa le statuette più importanti… Una cosa è certa: Phoenix l’Oscar lo vince! Money in the bank! (le ultime parole famose)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahah no, anche secondo me Phoenix ha già il premio in mano, lì non credo ci aspettino delle sorprese (a meno che all’Academy abbiano preparato il colpo di scena).
Cosa pensi dei miei altri vincitori?
"Mi piace"Piace a 1 persona
A occhio Parasite vince come film straniero e si, a 1917 ne daranno parecchi di Oscar, l’Academy si impressiona facilmente con i long take e la bella fotografia! Joker per me non merita nulla ma anche su quello hai ragione, vincerà più statuette!
"Mi piace""Mi piace"
Ti dico le mie previsioni (quindi non chi vorrei che vincesse, ma chi credo che vincerà):
1917 per miglior film, regia, fotografia
Parasite film internazionale
Attori: Phoenix, Zellweger, Dern, Pitt
Sceneggiature: Tarantino e Jojo
"Mi piace""Mi piace"